Next event: October 8: Le Terazze di Spazzavento
The next Buonrespiro tasting event will be on October 8. Our special guests will be Alessandro e Paolo of the Monterubaglio winery “Le Terrazze di Spazzavento”.
They will present 4 interesting wines. Registration of this event is open now. The event is sponsored by the winery. Partecipation fee is only 15 Euros. During the event it will be possible to buy the wines from the producer.
LE TERRAZZE DI SPAZZAVENTO
RACCONTI DI TERRA, DI UOMINI E VINO A MONTERUBIAGLIO
Da sempre siamo agricoltori, da sempre ci prendiamo cura della nostra terra. Ogni giorno, con la passione di chi ama il proprio territorio, cerchiamo di dare voce e volto ad un mestiere antico ed eroico quello del Vignaiolo.
LA STORIA
Le Terrazze di Spazzavento sono uno dei rari esempi di vigneti terrazzati dell’Umbria sud-occidentale. Agli inizi del secolo scorso i contadini della signora Fini iniziarono a modellare i ripidi fianchi della collina alla cui sommità sorgeva il podere San Gregorio.
Il podere venne detto Spazzavento nel 1952 dopo un violento temporale estivo durante il quale il vento spazzò via la meta del grano pronta per la trebbiatura.
Con fatica e poveri mezzi i contadini realizzarono dei ciglioni, ai bordi furono messi a dimora degli ulivi, la parte più pianeggiante e comoda fu destinata ai
seminativi.
Agli inizi degli anni ’80 il babbo Franco con la stessa fatica e tenacia dei contadini realizzò quelle che oggi sono le Terrazze di Spazzavento.
LE VIGNE
I vigneti sono prevalentemente coltivati in terrazzamenti posti ad una quota tra i 250 e i 300 m s.l.m. I terreni sono di medio impasto con prevalenza di argilla. La maggior parte delle vigne ha un’ età di circa 40 anni. Da una agricoltura rispettosa dell’ambiente, senza l’uso di diserbanti e fitofarmaci di sintesi e con l’utilizzo di prodotti naturali, coltiviamo le nostre viti con la sensibilità e la passione di chi ama il proprio territorio. Le uve raccolte a mano vengono lavorate nella piccola cantina situata nel borgo di Monterubiaglio.
LA CANTINA
A Monterubiaglio ogni casa ha un cellaio con una cantina scavata nel matile, qui ogni famiglia ha sempre prodotto quel vino tanto necessario a soddisfare il fabbisogno familiare. Dal desiderio di mantenere in vita una attività in passato diffusissima ma ormai quasi del tutto scomparsa, nasce la nostra azienda. Nella micro cantina all’interno del borgo le uve provenienti dalla collina di Spazzavento vengono trasformate in vino. Nella grotta sottostante scene di vita contadina scolpite dal babbo nel matile, ci riportano alle nostre origini, rendendo unico e suggestivo questo luogo.
I NOSTRI VINI
Figli dell’artigianalità e della passione i nostri vini esprimono il carattere della semplicità e della genuinità. Vini che mutano nel tempo regalando emozioni stagionali. Vini che incarnano il nostro modo di essere fatto di fatica e di attesa.